fbpx
Siti Web Ecologici
sito web ecologico

Siti Web Ecologici per aiutare
il nostro bellissimo pianeta

Servizi di marketing professionali nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente

Avete mai pensato a quanto pesa una e-mail? Sappiamo che il massimo consentito è 50 MB, allegato incluso, ma a livello ambientale? Ebbene, l’invio di una e-mail ha lo stesso impatto ambientale di un sacchetto di plastica.

Il digitale non è sempre sinonimo di ecosostenibile. Internet, per esempio, consuma 416,2 TWh (terawattora) all’anno, quasi quanto la sola Germania (secondo Website Carbon). Il che significa che, se la rete fosse un paese, sarebbe tra le prime dieci per consumo di energia al mondo. Se facciamo un breve calcolo, possiamo stimare che un sito web produce in media 1,76 grammi di anidride carbonica; in un anno con 10.000 visitatori al mese il peso del sito arriva a più di 200 kg di CO2.

È pur vero che in questo anno difficile, Internet ha avuto anche degli effetti positivi sul nostro ambiente. Un esempio pratico sono le videoconferenze, che hanno fatto risparmiare sui viaggi, evitando l’uso dei mezzi di trasporto. Ma come diminuire questo problema? Vediamolo insieme.

Come avere un sito web ecologico?

La risposta è semplice. Affidarsi a un’agenzia di marketing che rispetti non solo le regole dettate dai desideri dei clienti, ma ottimizzando e promovendo un sito che non sprechi energia. Cucinotta designer applica le migliori soluzioni in diversi campi, impegnandosi a risparmiare risorse e favorendo la sostenibilità.

L’esperienza e usabilità dell’utente

Sono senza dubbio le funzionalità vincenti di un sito web di successo. Pianificare questi aspetti significa non costringere l’utente a deviare il proprio interesse verso altri competitor. Il caricamento veloce di un contenuto favorisce l’interesse e più si riducono i click indesiderati, meno si usa energia e si avrà un risvolto positivo nell’acquisizione di un possibile nuovo consumatore.

Servizi hosting e server green

Cerchiamo i migliori fornitori che si affidano alle energie rinnovabili, proprio perché il web hosting emette una quantità considerevole di CO2. La sostenibilità e la protezione del clima sono impegni importanti che noi di Cucinotta Designer vogliamo portare avanti insieme ai nostri clienti. Grazie a importanti partnership possiamo dare concretamente una mano alla riforestare le zone più a rischio del pianeta. I piani di hosting green che proponiamo sono ecologicamente responsabili e sfruttano l’energia eolica. Per ogni sito web ecologico, realizzato con i server green (alimentati al 100% da energia rinnovabile e ad alta efficienza energetica), verrà piantato un albero con il tuo nome a dominio.

sito web ecologico con server green
sito web risparmio energia

Realizzazione di siti web responsive

Vi starete chiedendo, che cosa hanno a che fare con l’ambiente? Ebbene, i siti responsive hanno la particolarità di essere compatibili con tutti i device, a differenza di quelli che hanno la versione mobile e quella per il desktop. Con un unico sito c’è un grandissimo risparmio di energia soprattutto se veloce nel caricamento di foto e contenuti.

Ottimizzazione di immagini e contenuti

Spesso non ci si accorge di quanto un contenuto possa essere del tutto inadatto per il web.  Le animazioni, le immagini troppo pesanti, i video e tanti altri contenuti possono essere deleteri per il caricamento di una pagina. Per questo ottimizziamo quanto più possibile tutti i contenuti caricati, in modo che le pagine possano caricarsi più velocemente impiegando pochi dati per visualizzarla. Una buona soluzione per un’ottima prestazione.

Facciamo respirare meglio il nostro pianeta, amandolo e rispettandolo come merita.

Richiedi una consulenza gratuita per saperne di più sui nostri servizi di web marketing per salvaguardare l’ambiente.

La tua richiesta sarà gestita entro le 24/48 ore. Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.