fbpx
La psicologia del colore
Torna a Blog
La psicologia del colore

Condividi questo post

La psicologia del colore

Il colore è strettamente legato alle nostre esperienze, agli stati d’animo e alle emozioniNel marketing ogni colore ha una simbologia e un significato tale da influenzare le nostre scelte.
Alla base di un prodotto o una pubblicità un’azienda c’è un logo, un marchio accompagnato sempre da uno studio accurato del colore da adottare. Per essere riconosciuto e suscitare l’emozione che si sottintende c’è bisogno di uno studio approfondito. In base alla nostra esperienza diamo un significato ai colori: dal rosso passione al verde riposante. Facendo una lista di colori scopriamo le principali caratteristiche:

giallo

Il Giallo è un colore estivo e giocoso, positivo e giovanile. E’ usato per richiamare attenzione o per avvertire di un pericolo. Nel codice della strada le indicazioni di pericolo hanno una base gialla e/o rossa.

viola

Il Porpora/Viola indica creativitàspiritualità tranquillità, spesso è utilizzato per i prodotti di bellezza e anti-età.

rosso

Il Rosso simboleggia passione ed energia. Crea urgenza, aumenta il battito cardiaco ed è usato per le offerte. Classico in amore si regalano rose rosse, e nei supermercati le offerte hanno in genere un’etichetta o una scritta rossa.

nero

Il Nero è potente ed eleganteclassico raffinato. E’ usato nel marketing della moda, e nei prodotti o servizi di lusso. Eclatante Armani fa del nero il suo marchio.

blu

Il Blu crea una sensazione di fiducia e sicurezza, spesso è utilizzato per le banche e in medicina. Non a caso i muri degli ospedali sono spesso dipinti di blu in quanto è un colore riposante.

arancione

L’Arancione è vibrante ed accoglienteallegro vivace, è un colore che invita: Iscriviti – Compra – Vendi.

rosa

Il Rosa è un colore associato all’essere romanticodelicato femminile, usato per i prodotti e i servizi dedicati alle donne. Race of the cure ha fatto del colore rosa il suo marchio.

verde

Il Verde richiama la natura, la salute, la vita e la crescita è associato al denaro ma crea anche una sensazione di relax.

Torna a Blog